Inaugurazione SOCIAL CLUB

Il progetto */Re:Social Club/* nasce dalla consapevolezza condivisa tra coloro che lavorano nel sociale – siano esse cooperative sociali o associazioni – dell’urgenza di proporre ai propri lavoratori delle risposte concrete ai bisogni che sempre più le persone esprimono e che non riguardano prettamente la sfera lavorativa. Se guardare al complesso della persona e dei suoi bisogni è sempre stata la prerogativa delle cooperative sociali e delle associazioni in questione, i cambiamenti socio-economici del contesto in cui le nostre realtà sono immerse lo richiedono sempre più. E’ banale dirlo ma il costo della vita -tanto più per persone che non abbiano una solida rete di legami familiari e sociali di supporto- è un’emergenza che si fa sentire da strati di popolazione sempre più ampi.

A partire da questa premessa una ventina di cooperative e associazioni del terzo settore si sono messe attorno a un tavolo per lavorare insieme a questo ambizioso progetto. Sono state individuate alcune aree di lavoro [tempo libero, casa, famiglia, sostegno al credito] e su queste si è cominciato a fare convergere gli sforzi per offrire opportunità alle richieste più ricorrenti: come sostenere spese non previste o fronteggiare debiti pregressi, come trovare casa e supportare il costo di un affitto o del mutuo, come riempire il proprio tempo libero con attività che favoriscano la creazione di legami sociali.

Prossimi al termine del primo anno di lavoro, siamo pronti a presentare ciò che finora è stato prodotto e saremmo lieti della sua partecipazione in quell’occasione.

Invito

Chiudi il menu