Arcobaleno Cooperativa Sociale | TORINO

Mostra fotografica realizzata da Triciclo

ALL’ECOMUSEO DI SETTIMO TORINESE CAMMINI TRA CIELO E TERRA

Cammini tra cielo e terra è il titolo dell’esposizione fotografica ad ingresso gratuito, presso l’Ecomuseo del Freidano in via Ariosto 36 bis.

In mostra 55 fotografie di Gianni Vecchiato, Cesare Gerolimetto, Enzo Dalla Pellegrina e Marino Cattelan corredate da didascalie e testi, in un richiamo costante tra parole e immagini, per valorizzare la ricchezza culturale e spirituale dei popoli sui temi della natura e per stimolare approfondimenti sui temi ambientali verso altri stili di vita. Natura e spiritualità si intrecciano in questa mostra che vuole illustrare:gli elementi della vita, nella loro valenza simbolica e nella problematica ambientale, le espressioni religiose comuni a tutte le tradizioni (preghiere, processioni, culti funerari), terra, roccia, pietra, alberi, frutti, luce e acqua, nel reciproco accostamento naturale e spirituale e la via dell’arcobaleno e della pace.

Ebraismo, hinduismo, buddhismo, cristianesimo, Islam, animismo di tradizione africana, afrobrasiliana e orientale e tradizione Maya le tradizioni presenti in mostra. La mostra è realizzata da Triciclo: un centro pilota nato dal CISV nel 1996 per il riuso, il riciclo e l’educazione ambientale in collaborazione con Città di Settimo Torinese, Fondazione ECM, Idea Solidale, Provincia di Torino e Regione Piemonte. L’associazione Triciclo svolge attività di informazione per la riduzione dei rifiuti e del riuso e per il  risparmio idrico ed energetico.

La mostra resterà aperta il sabato e la domenica fino al 20 giugno dalle 15.00 alle 19.00.

Prenotazione per gruppi e scuole dal lunedì al venerdì telefonando al numero 011.80.28.238
Per informazioni www.ecomuseodelfreidano.it o inviare una mail a istituzioni.culturali@fondazione-ecm.it

Chiudi il menu